Unlimited Web HostingFree Drupal ThemesDeposit PokerFree Drupal Themes

Lingue

Corsi Arduino

Investire dodici ore del proprio tempo all’apprendimento teorico e alla realizzazione di alcuni semplici progetti con Arduino UNO è da un lato l'impegno della SPX Logical nell'accrescere la gia' grande Community di Arduino, da parte dell'interessato un piccolo investimento (ampiamente ripagato solo con il valore del kit didattico che a fine corso rimarra' proprieta' dell'Allievo) che che gli permetterà di scoprire come un mondo come quello dei microcontrollori, apparentemente complesso e riservato agli esperti, è stato invece semplificato e aperto da Arduino anche a coloro che non hanno mai messo mano a un saldatore e che non hanno grandi competenze in elettronica ma che sono appassionati di informatica.

consulta QUI il programma, il costo e la composizione del kit didattico

Con questo corso, impostato con un orientamento molto pratico, ogni partecipante avrà a disposizione un PC con installato l’ambiente di sviluppo IDE e riceverà (compreso nel costo del corso) un apposito Kit Didattico contenente sia una scheda Arduino UNO rev. 3 che tutto l’occorrente (breadboard e componenti elettronici vari) per poter realizzare le esercitazioni previste dal corso. L’obiettivo e’ quello di far impadronire all’allievo dei concetti di base e fargli superare quelle difficoltà che pure Arduino nella sua semplicità,  ti porterà a dover affrontare. L’allievo terminera’ il corso avendo acquisito una serie di strumenti e di nozioni che gli consentiranno di orientarsi correttamente in una crescente e variegata quantita’ di materiale disponibile online da poter connettere ad Arduino per i propri progetti.

Il corso articolerà il programma nei seguenti argomenti: 

  • La piattaforma ARDUINO e le sue potenzialità nella didattica dell'Elettronica e nello sviluppo di progetti domotici e robotici
  • La scheda Arduino UNO, i pin analogici, i pin digitali e PWM
  • I primi passi con la Arduino UNO: il primo sketch per accendere un LED
  • Applichiamo un interruttore alla scheda Arduino UNO per accendere/spengere il LED (applichiamo il sistema antirimbalzo)
  • Sofistichiamo il primo sketch: realizziamo un semaforo stradale con tre LED (verde, giallo, rosso)
  • Semplifichiamo il circuito del semaforo sostituendo i tre LED con un unico LED RGB
  • Sofistichiamo lo sketch del semaforo stradale trasformando l’accensione del LED RGB in una lampadina a dissolvenza di colori utilizzando la porta digitale PWM
  • Pensiamo a realizzare i progetti con il materiale disponibile nel Kit Didattico
  • Colleghiamo  un monitor LCD alla scheda Arduino UNO con  relativa prova di scrittura : Ciao Arduino
  • Colleghiamo un sensore di temperatura alla scheda Arduino UNO ed effettuiamo la misura della temperatura ambiente
  • Sofistichiamo lo Sketch del sensore della temperatura, visualizzando la temperatura sul monitor LCD
  • Pilotiamo un relè con la scheda Arduino UNO per accendere e spengere un LED
  • Cenni sulle Shield disponibili di Arduino e sui principali accessori disponibili
  • Conclusioni

PREREQUISITI:

Nessuno ! questo corso e’ per principianti. Chiunque e’ benvenuto a partecipare. Non e’ richiesta nessuna conoscenza  di programmazione o di elettronica ma solo passione per l’informatica e ovviamente un minimo di conoscenza nell’uso del personal computer.

COSA RICEVO ?

Il corso consiste in 12 ore di formazione in aula informatica articolate in 4 sessioni di 3 ore ciascuna; ogni allievo ricevera’ un apposito Kit Didattico (compreso nel prezzo del corso) approntato per le sperimentazioni previste dal programma del corso ed inoltre avra’ a disposizione un personal computer, con installato l’ambiente di sviluppo IDE di Arduino. L’allievo potra’ collegare via cavo USB la propria scheda Arduino UNO al personal computer e sperimentare gli esercizi previsti dal corso scrivendo direttamente sul computer “il programma” che poi sara’ caricato ed eseguito dalla scheda Arduino UNO.

COSA PORTARE ?

E’ necessario solo un blocco e una penna per gli eventuali appunti che l’allievo riterra’ opportuno prendere in aula; ogni partecipante al corso avra’ a disposizione un computer con l'IDE di Arduino gia' installato e quindi potra' autonomamente operare con la propria scheda Arduino UNO (facente parte del Kit didattico) ed eseguire direttamente le esercitazioni previste  dal Corso. Inoltre ogni allievo disporra' di un proprio codice Utente e relativa Password per poter accedere all'area documentale del portale www.spxlogical.com dal quale sara’ possibile scaricare tutti i vari tutorial, in formato elettronico, che sono stati previsti per aiutarlo sia a riprodurre fuori dall’aula le esercitazioni previste dal corso ed eventualmente perfezionarle o implementarle, sia a dettagliare le varie informazioni e nozioni necessarie per meglio comprendere le esercitazioni effettuate.

Share this