Unlimited Web HostingFree Drupal ThemesDeposit PokerFree Drupal Themes

Languages

E-learning

L'e-learning (apprendimento elettronico on-line) è un tipo di FAD (Formazione a Distanza) che si avvale dell'utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet non solo come complemento alla formazione "tradizionale" ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. L'e-learning rappresenta anche un ottimo strumento per facilitare la formazione continua ( volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale ) e quella aziendale.

Le caratteristiche principali dell’e-learning prevedono l'utilizzo di un dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) dotati di una connessione internet, l'indipendenza dai vincoli di presenza fisica e di orari specifici, la verifica e monitoraggio del livello di apprendimento tramite sistemi di valutazione e autovalutazione, l'interattività, tramite l'utilizzo di strumenti multimediali, con i materiali didattici, docenti, tutor e altri studenti.

L'SPXLogical è in grado di fornire una piattaforma LMS (Learning Management System) compatibile con lo standard internazionale SCORM, per il tracciamento di attività in e-learning, che definisce le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici (learning object), con i quali vengono strutturati i corsi. L'accesso alla piattaforma puo' essere effettuato direttamente dal nostro portale oppure tramite una form di login che puo' essere integrata  direttamente nel sito del cliente.

Il cliente potrà creare il proprio percorso formativo inserendo nell'area riservata i propri corsi ed assegnare ad ogni studente un nome utente e una password per accedere alla piattaforma e consultare i contenuti del corso a cui è iscritto. Una volta eseguito l'accesso gli utenti potranno scaricare sul proprio computer o stampare il materiale didattico, realizzare gli esercizi previsti (questionari per l'auto-valutazione degli apprendimenti e brevi riflessioni su temi specifichi), usare gli strumenti di interazione presenti nella piattaforma (chat, forum, wiki, etc) con i quali sara’ possibile gestire i vari momenti di apprendimento collaborativo e di confronto con gli altri utenti e i tutor .

Le attività svolte sulla piattaforma dall’utente verranno regolarmente registrate, i dati di accesso (log) sono a disposizione dell’utente stesso ma anche dei formatore/tutor, che potrà così intervenire tempestivamente in caso di ritardi consistenti rispetto al percorso di formazione previsto. I log, dei singoli utenti e delle classi, verranno poi utilizzati per una valutazione complessiva e statistica del percorso di formazione realizzato online e consentire una puntuale tracciabilita’ di tutti i percorsi didattici allestiti. 

Share this